News - MARZO 2012

31 marzo 2012

Centrella confermato all'unanimità segretario generale dell'Ugl

Il Congresso Confederale dell'Ugl ha sancito la rielezione dell'attuale segretario generale, Giovanni Centrella ottenendo il 97 per cento dei voti.

"Siete voi la forza di questo sindacato" ha detto il segretario generale nella sua replica. "Guardiamo a quello che eravamo, per anni siamo stati ghettizzati ma poi abbiamo dimostrato la nostra forza. Noi siamo forti perché siamo sindacalisti veri, che tutti i giorni vanno a lavorare, e nell'orario di lavoro si dedicano ai propri iscritti. Ringraziando Renata Polverini, Stafano Cetica, Salvatore Ronghi, e Pietro Giovanni Zoroddu, Centrella ha ricordato che "queste persone ci hanno tolto da un angolo per metterci in primo piano dimostrando che il sindacato non si dimentica anche se si cambia lavoro". Si chiude dunque una tre giorni che ha visto un parterre gremito di ospiti: oggi dal palco si sono susseguiti gli interventi del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, del presidente di Assonime, Luigi Abete, e del capogruppo del Pdl in Senato, Maurizio Gasparri. Nella giornata di ieri è arrivata, a sorpresa, il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, dopo l'invito del segretario generale a "non sfuggire al confronto". Dal palco del 3o congresso confederale anche il direttore generale di Confindustria, Giampaolo Galli.

27 marzo 2012

Scatti di anzianità al personale della scuola

Lettera del Segretario Nazionale dell'Ugl Scuola al Ministro Profumo

26 marzo 2012

Istituto Comprensivo di Gessate, Mascolo (Ugl): contratto di istituto sottoscritto senza tener conto del parere dei lavoratori

"Certo non possiamo dire che all'istituto comprensivo "A. Faipo" di Gessate regni la democrazia, poiché le richieste dei lavoratori sembrano essere "un optional".

Lo dichiara il segretario nazionale dell'Ugl Scuola, Giuseppe Mascolo, dopo aver preso atto di quanto accaduto nel predetto istituto ed inerente l'iter della sottoscrizione del contratto integrativo.

"Infatti, all'inizio dell'anno scolastico 2011/2012 - continua il sindacalista - il Dsga ha convocato gli assistenti amministrativi illustrando le proprie proposte e chiedendo la disponibilità a svolgere alcuni lavori inerenti il POF, oltre ad illustrare il Fondo dell'Istituzione Scolastica. Detto personale ha sottoscritto tali proposte che, tra l'altro, sono state inviate anche alle Rsu e alla delegazione trattante".

"In sede di contrattazione integrativa di istituto ed in modo piuttosto sorprendente - prosegue Mascolo - sembrerebbe che il dirigente scolastico abbia presentato un piano delle attività, con proposte, in particolar modo per gli assistenti amministrativi, completamente diverse".

"Il contratto di istituto viene sottoscritto il 15 marzo u.s. - conclude il segretario nazionale dell'Ugl Scuola - e ovviamente viene accolto quanto proposto dal dirigente scolastico, ma non riusciamo a capire con quali fondi verrà pagato il personale che ha già svolto, per quasi sette mesi, le attività previste dalla prima proposta.

26 marzo 2012

Personale A.T.A.

Procedure per l'attribuzione delle posizioni economiche - Seconda posizione economica - Indicazione delle date utili per l'effettuazione delle prove selettive 2012

(Nota prot.n. 2206 del 26 marzo 2012)

23 marzo 2012

AREA Istruzione Canali Personale scuola

Revisori dei Conti - Istituzioni Scolastiche

Conferimento degli incarichi presso le istituzioni scolastiche del territorio in rappresentanza del Miur: nomina e revoca degli incarichi

(DD.MM. prot.nn. 1769 e 1771 del 19 marzo 2011)

14 marzo 2012

Cessazioni dal servizio dal 1o settembre 2012

Le domande vanno presentate entro il 30 marzo 2012

07 marzo 2012

SEMPLIFICAZIONI SCUOLA: UGL SCUOLA, UN FILM GIÀ VISTO

(dall'Agenzia ANSA)

"Un film già visto". Così il segretario nazionale Ugl Scuola, Giuseppe Mascolo, commenta le modifiche al testo del DL semplificazioni riguardanti la scuola, spiegando come "ancora una volta, l'unica politica del governo è quella di far cassa, ovviamente a danno dei lavoratori e della qualità del comparto. C'è una sola differenza: con il tempo, la situazione sta diventando sempre più drammatica, e il nostro Paese rischia di non essere più in grado di istruire ed educare adeguatamente chi lo guiderà domani".

"In un contesto in cui esistono ancora sprechi esosi e diffusi, a partire da quelli della politica, siamo stanchi di sentirci ripetere che non ci sono le risorse economiche per la stabilizzazione dei precari. Le risorse - conclude Mascolo - possono e devono essere reperite, perché promuovere una scuola di qualità significa costruire le basi per il futuro dell'intero Paese".

05 marzo 2012

Mobilità - Personale della Scuola: scadenza 30 marzo 2012

Domande di trasferimento e di passaggio per l'anno scolastico 2012/2013. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 30 marzo 2012

(Nota prot. n. 1682 del 5 marzo 2012)

01 marzo 2012

Regione Lombardia - VII Commissione Cultura, Istruzione, Formazione professionale, Sport e Informazione.

Osservazioni dell'Ugl Scuola in merito all'istruttoria del Pdl n. 146 - "Misure per la crescita, lo sviluppo e l'occupazione" - consultazione del 1o marzo 2012.

Tesseramento

Tesseramento ugl